Albo delle Iscritte

L’Albo Professionale è l’elenco nominativo di tutti coloro che hanno il diritto di esercitare una determinata professione, perché hanno conseguito il titolo di studio necessario.

Nell’ attuale ordinamento l’esercizio delle professioni intellettuali riconosciute è subordinato a due precise condizioni:

·       Ottenere l’abilitazione professionale attraverso il conseguimento dell’esame finale (esame di Stato abilitante) del corso di Laurea.
·       Iscriversi all’Albo, condizione necessaria per lo svolgimento della professione di ostetrica/o
L’iscrizione all’Albo Professionale è obbligatoria per tutti coloro che intendono svolgere la professione. L’esistenza di un Albo professionale è una misura di vigilanza anche contro coloro che vorrebbero esercitare la professione senza averne diritto, con conseguente danno per chi ha seguito il regolare corso di studi ed ha sostenuto gli esami abilitanti per l’esercizio professionale.

L’Albo è lo strumento mediante il quale l’autorità amministrativa e giudiziaria può vigilare sull’attività dei professionisti applicando, se necessario, precise sanzioni disciplinari. Il 1° comma dell’articolo 3 del Decreto Legislativo del Capo Provvisorio dello Stato 13 settembre n. 233 affida al Consiglio Direttivo dell’ Ordine il compito della compilazione e della tenuta dell’Albo Professionale. Il D.P.R. 5 aprile 1950 n. 221 detta norme precise circa la sua compilazione.

Per questo motivo, cara collega, è possibile ricercare la presenza della tua iscrizione presso l’ Albo delle Ostetriche della Provincia di Bologna attraverso il seguente link clicca qui

Qui puoi trovare l' Albo delle Ostetriche della provincia di Bologna, aggiornato al 31 Dicembre scorso.
Per informazioni sull'ordine clicca qui