Link al modulo per l’informativa della Privacy alle iscritte
Privacy
Con la presente informativa, si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al Trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. L’informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del G.D.P.R. 2016/679 a coloro che interagiscono con i servizi online dell’Ente, accessibili per via telematica. L’informativa è resa solo per il sito dell’ente e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.
Il Titolare e il Responsabile del trattamento
La consultazione di questo sito a partire dall’indirizzo: comporta il rilascio di informazioni e dati personali.
Il Titolare del loro trattamento è: Ordine della Professione di Ostetrica della Provincia di Bologna in persona del suo Legale Rappresentante: , che ha sede in Via Scipione dal Ferro n. 4, 40131, Bologna
Il soggetto Responsabile per l’esercizio dei diritti degli interessati è individuato nella persona di: Avv. Saverio Colabianchi, s.colabianchi@studiocolabianchi.it, dpo@ostetrichebologna.it. Le richieste potranno essere inoltrate agli indirizzi email dei soggetti responsabili o a mezzo del servizio postale presso la sede dell’Ente.
Luogo di trattamento dei dati
I trattamenti connessi ai servizi online di questo sito hanno luogo nell’Unione Europea, presso la predetta sede del Comune e sono curati solo dal personale incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di operazioni di manutenzione. In ogni caso i dati non saranno trasferiti in un Paese terzo Extraeuropeo e saranno conservati per il periodo stabilito dalla legge.
Tipi di dati trattati e finalità del trattamento
Dati di registrazione
Le informazioni richieste in fase di registrazione verranno utilizzate per consentire l’accesso ai servizi online dell’Ente. Essendo la registrazione propedeutica per l’accesso ai servizi online, i dati personali degli utenti, effettuata la scelta del servizio e previa ulteriore informativa, verranno trattati per le finalità connesse e/o funzionali al servizio prescelto.
Dati forniti volontariamente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
Comunicazione e/o diffusione
I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di servizi o invio di materiale informativo (mailing list, risposte a quesiti, avvisi e newsletter, atti e provvedimenti etc.) sono utilizzati unicamente al fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi solo nel caso in cui ciò sia necessario per l’adempimento delle richieste (es. servizio di spedizione di documentazione richiesta) o quando la comunicazione sia imposta da norme di legge o di regolamento.
I Suoi dati personali non verranno diffusi, con tale termine intendendosi il darne conoscenza a soggetti indeterminati in qualunque modo, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione, ma potrebbero essere comunicati o diffusi esclusivamente a persone fisiche o giuridiche (responsabili per il particolare trattamento) che in forza di contratto con il Titolare forniscono specifici servizi elaborativi o svolgono attività connesse, strumentali, di supporto, o in partnership, previo esplicito incarico che imponga il dovere di riservatezza e sicurezza.
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e sono conservati per i tempi definiti dalla normativa legale di riferimento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
Cookies
Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.
L’uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.
I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.
Modalità del trattamento
I dati personali verranno trattati per mezzo di strumenti informatico/telematici e per finalità connesse e/o strumentali ai servizi online o per la semplice navigazione sul sito, così come stabilito dalla legislazione italiana vigente; in particolare:
-
per rendere possibile l’erogazione del servizio;
-
per rendere possibile l’esecuzione degli obblighi legali previsti.
Il trattamento dei dati avverrà per mezzo di strumenti e/o modalità volte ad assicurare la riservatezza e la sicurezza dei dati, nel rispetto di quanto definito dal GDPR, adottando specifiche misure adeguate al rischio di varia probabilità e gravità per i diritti e le libertà delle persone fisiche, per prevenire la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati e per ridurre al minimo i rischi afferenti la riservatezza, la disponibilità e l’integrità dei dati personali raccolti e trattati.
Diritti degli interessati
Ai sensi degli art. 12 e ss. del Regolamento Europeo 2016/679:
-
L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
-
L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
-
dell’origine dei dati personali;
-
delle finalità e modalità del trattamento;
-
della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
-
degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato;
-
dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
-
-
L’interessato ha diritto di ottenere:
-
l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
-
la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
-
l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
-
la limitazione, portabilità dei dati o di proporre reclamo all’Autorità di Controllo in conformità agli artt. da 15 a 22 del GDPR.
-
-
L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
-
per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
-
al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
-
Per qualunque informazione in merito al trattamento dei dati, nonché per l’esercizio dei diritti sopraelencati, l’utente può contattare il Titolare o il Responsabile per la Protezione dei dati, ai dati di contatto sopraindicati.
Privacy Governance
- Titolare del trattamento dei dati personali è l’Ordine della Professione di Ostetrica della Provincia di Bologna
- e-mail: •DPO(Responsabile Protezione Dati) e-mail:dpo@ostetrichebologna.it
Puoi scaricare l’Informativa Iscritte alla pagina del sito dedicata